Permettete uno sfogo???

Ogni giorno la mia casella di posta elettronica (come immagino pure la vostra) è invasa da centinaia di email non richieste che pubblicizzano promozioni di vendita per qualsiasi prodotto…. dal più strano sexy-toy al viaggio in località balneari al costo di un caffè!

I prodotti più presenti in queste offerte, subito dopo le offerte di viaggio, sono quelli elettronici, dai notebook agli smartphone, dai TV ai tablet passando per le fotocamere digitali. Ed è proprio una delle ultime promozioni che questa mattina ha attirato la mia attenzione!

sale_discount

Leggo una mail del più famoso sito di offerte on-line che promuove una fotocamera Canon ad un prezzo… che mi pare quantomeno strano… E’ un modello recente e ha un prezzo… aspetta… fammi guardare bene!

Bene! Si ho guardato bene… lo pubblicizzano ad un prezzo che è inferiore al mio prezzo di acquisto AL NETTO DI IVA. Allora, fammi capire. Io acquisto la fotocamera in Canon Italia, ci pago il trasporto e ho gli oneri della vendita (costi aziendali, servizio post-vendita, assistenza, gestione della garanzia…) e loro la vendono al pubblico – spese di trasporto sino a casa incluse, a meno di quello che la pago io senza il 21% di IVA…

Non ci vedo chiaro… Allora cerco di capire… Il sito pubblicizza una vendita di un altra azienda è quest’ultima che la gestisce  “cit: i propri diritti e obblighi correlati all’acquisto sono soggetti ai termini di vendita del venditore pertinenti”.
Bene! Vediamo chi è il venditore pertinente… Allora è un azienda in provincia di Bari, ok… nessun sfiducia nei confronti dei baresi.. E’ un azienda che vende esclusivamente DEAL.. ok, vuol dire che vende solo tramite questi siti, non ha un e-commerce suo e neppure un punto vendita? Bah, vabbè, allora… selezione e ricerca i prodotti nel sud-est asiatico? Garanzia internazionale? test in europa? mah… cominciano a montare certi dubbi… Spero che tutti sappiano cosa significa acquistare un prodotto con garanzia italiana o garanzia europea…

pricedown

I prezzi delle fotocamere consumer cambiano più velocemente del nostro beneamato spread, costantemente in ribasso… quindi vediamo un po’ quando verrà consegnato questo famoso prodotto?
Il sito dice… i tempi di consegna sono MERAMENTE indicativi e in nessun modo impegnativi per la società.. (però il mio pagamento anticipato è impegnativo?) Guarda l’offerta sul sito da cui provieni, ah… certo, vediamo cosa diceva la promozione. Allora A PARTIRE da 20 gg. successivi all’ordine? Cosa vuole dire a partire? Ti consegnerò, quello che tu paghi ora, a partire da 20 gg. successivi? Solitamente quando mi si chiede una data, mi si chiede un intervallo temporale… Cioè, tra 10 gg significa te lo consegno tra 10 gg. A partire da… cosa vuol dire? Te lo posso anche consegnare l’anno prossimo?

Cerchiamo di capire cosa fa questa società diversamente da quello che scrive sul sito… Allora sbirciamo la camera di commercio… Attività : Trasformazione e rigenerazione nastri e cartucce di ogni tipo… mhh.. e vendita di materiale informatico e ottico, no? Beh però Infocamere dice che hanno anche un negozio, peccato che in google maps a quell’indirizzo non mostri nulla…

Personalmente ho già visto e capito abbastanza, e voi?

Quello che più mi fa rabbia è che questi sistemi di vendita continuano a prosperare a discapito delle aziende che vendono i loro prodotti in maniera corretta, marginando TROPPO poco ma dando il giusto servizio di assistenza pre e post vendita, cercando di consigliare il cliente e aiutandolo nella gestione delle riparazioni… oltre che assicurare la garanzia di due anni di conformità prevista per legge dalla comunità europea…

Torniamo al lavoro… è meglio! 🙂

1 commento su “Permettete uno sfogo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.